308° anniversario della Battaglia di Torino del 7 settembre 1706

CELEBRAZIONE DEL 308° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI TORINO DALL’ASSEDIO FRANCESE DEL 1706

L’Assedio di Torino va inquadrato nella guerra che dal 1701 contrapponeva la Francia di Luigi XIV all’Impero d’Austria, per la successione spagnola.

Iniziò il 13 maggio 1706 e terminò dopo 117 giorni, esattamente il 7 settembre, con la famosa battaglia combattuta dall’esercito imperiale comandato dal Principe Eugenio di Savoia, giunto a soccorso del cugino Vittorio Amedeo II, dopo una lunga marcia attraverso la pianura padana.

Sabato 6 e domenica 7 settembre al Museo Pietro Micca, al Santuario della Consolata e nelle vie del centro città, si svolgeranno le celebrazioni del 308° Anniversario della liberazione di Torino dall’assedio francese.

Il programma della manifestazione, organizzata dal Museo e dall’Associazione Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, sotto il patrocinio del Comune di Torino, inizierà alle 15.30 di sabato 6, con la deposizione di corone di fiori nelle gallerie del Museo, dove avvenne il sacrificio di Pietro Micca, per onorare i Caduti Francesi e del Ducato di Savoia.

Successivamente, il Gruppo Storico Pietro Micca sfilerà sino al Santuario della Consolata, dove, dopo la benedizione delle bandiere, sarà officiato il Solenne Vespro in ricordo dei Caduti dell’Assedio e della Battaglia di Torino, come inserito nel programma degli eventi organizzati nella ricorrenza dei 300 anni dalla proclamazione della Madre di Dio, Consolatrice e Consolata, a Patrona della Città di Torino.

Alle ore 18.00, davanti al Maschio della Cittadella, saranno resi gli Onori al Monumento a Pietro Micca con deposizione di corona e salve di fucileria e di cannone.

Domenica 7 settembre, dalle ore 10.00, si svolgerà un servizio di Guardia d’Onore al Palazzo Civico.

Alle ore 16.00 in P.zza Palazzo di Città, dopo la resa degli Onori ai Gonfaloni, alle Autorità ed al monumento al Principe Eugenio, seguirà la commemorazione con l’intervento delle Autorità e la rievocazione a cura del Gen. Sebastiano Ponso, Direttore del Museo Pietro Micca.

Una salva di “feu de rejouissance” concluderà la prima parte della celebrazione.

Alle ore 17,00 nei giardini delle Porte Palatine, in piazza San Giovanni, il Gruppo Storico Pietro Micca simulerà con scontri a fuoco e cannoneggiamenti, una sortita delle truppe Sabaude assediate, come azione rievocativa e divulgativa della nostra storia che sarà illustrata dal Direttore del Gruppo Storico, Gen. Luciano Sorrentino.