Via Monginevro 18 Maggio 2014

Défilé di Gruppi Storici del Piemonte in Costumi d’epoca ( 18 Maggio 2014 )

L’Associazione Monginevro Cultura ripropone un’Edizione di grande prestigio di “Via Monginevro Mon… Amour!”, appuntamento che da molti anni anni è annoverato tra gli eventi storico-culturali di maggior attrazione turistica per la Città di Torino, per i suoi connotati qualitativi. Il palinsesto tradizionale di “Via Monginevro, Mon… Amour!” prevede da sempre attrazioni ad alto livello, espressioni della storia, della cultura e delle primizie materiali e immateriali del nostro territorio. Tra gli ingredienti più gustosi del Programma, una caratteristica costante è sempre stata la partecipazione di prestigiosi Gruppi Folkloristici e/o di Danze storico-popolari, ma anche di espositori di prodotti d’eccellenza dell’artigianato e del comparto eno-gastronomico del nostro territorio, nonché di convegni, ed altre attrazioni popolari che costituiscono un mix di cultura e di divertimento.

Quest’anno, il Meeting e il Défilé di Gruppi Storici in Costumi d’epoca (che si terrà tra le ore 15 e le ore 18) rappresenterà un ulteriore punto di forza dell’Evento, nonché un elemento di catalizzazione del pubblico, oltre che di promozione delle intense attività culturali dei Gruppi Storici della nostra Regione, mettendo il luce tutti gli ingredienti fondamentali del loro impegno, vale a dire: cultura, passione, dedizione ed attenta ricostruzione, sulla base di ricerche approfondite e scrupolose, delle varie Rievocazioni storiche.

La sfilata costituirà dunque un’interessante vetrina per far conoscere i Gruppi Storici del Piemonte ad un pubblico che si prospetta molto numeroso. L’Evento non è finanziato da Enti pubblici, ed è frutto della pura dedizione dei membri delle Associazioni coinvolte, e da chi è accomunato dalla stessa, identica passione per la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Tutti i Gruppi Storici del territorio sono calorosamente invitati. L’adesione dovrà essere data via mail entro e non oltre il 15 marzo 2014 congiuntamente a questi due indirizzi:

segreteria@monginevrocultura.net

cristianabq@yahoo.it

Visti i nobili connotati storico-culturali dell’Evento, anche per questa edizione, è stato chiesto il patrocinio alla Città di Torino (Circoscrizione 3) e alla Provincia di Torino.