Battaglia della Marsaglia 2014

XVIII° edizione della Rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia. Sabato 27 e Domenica 28 Settembre avrà luogo la XVIII° edizione della Rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia. Un’edizione completamente rinnovata che segna una svolta nella manifestazione volverese. La manifestazione infatti da quest’anno avrà, ad anni alterni, caratteristiche particolari ovvero negli anni pari verranno privilegiati gli antichi mestieri mentre negli anni dispari si seguirà lo schema più tradizione che vede nella rievocazione della battaglia la principale attrazione.

L’edizione 2014 si prospetta ricchissima di nuovi appuntamenti che contribuiranno a promuovere ulteriormente questa manifestazione già ampiamente consolidata.

16 (19)

Sabato 27 alle 17,00 si terrà l’inaugurazione della VII edizione della mostra di modellismo (organizzata dal “Gruppo Modellismo Michelin”) a cui seguirà la presentazione del libro “Donne in guerra” di Alessia Giorda, Francesco Ganora. Alle 19,00 in un centro storico già trasformato avrà inizio con la complicità dei figuranti che già lo popoleranno, la “Cena storica 1600-1700” dove oltre 250 commensali avranno modo di riscoprire cibi di un tempo in una coreografia curata in ogni dettaglio. Un’atmosfera suggestiva che i “Controcanto” con la loro musica contribuiranno a completare.

Stefano Facchin (27)

Domenica 27 alle 9,45 l’ormai tradizionale appuntamento con l’alzabandiera e la Santa Messa delle 10,00 celebrata “al campo” di Piazza Umberto I. Dalle 11,00 il pubblico potrà immergersi nella Volvera di fine 1600 assaporando il clima e riscoprendo le abitudini degli abitanti poco prima della battaglia che ne sconvolgerà l’esistenza. Passeggiando per le vie del centro storico si potranno osservare gli accampamenti dei corpi militari, i giochi popolari animati dai Paisan d’la Marsaja, i nobili in sontuosi abiti. Sarà allestita una vecchia cascina con i suoi animali e i tanti antichi mestieri che in essa venivano svolti: il forno del pane, il cestaio, l’impagliatore di sedie, la “lissia”. Poco oltre si potranno incontrare le cucitrici e ricamatrici, gli artisti (pittori, scultori, ceramisti e mosaicisti), i chiodaioli, il cordaio, il falegname, il tornitore, il fabbro, le tessitrici, la scrivana, la cartomante e molto altro ancora.
16 (18)Nel corso della giornata si potrà assistere allo spettacolo teatrale proposto dai Paisan d’la Marsaja in collaborazione con “L’arte della commedia” e tante altre novità che coinvolgeranno tutti in un clima davvero “storico”. Appuntamenti fissi della manifestazione la “Locanda del buon ritorno” dov’è possibile pranzare e cenare con l’immancabile polenta e salciccia, alla maniera del soldato, e il mercato delle “Antiche Bancarelle” con i suoi prodotti di artigianato (per maggiori informazioni sul “Mercatino delle Antiche Bancherelle” leggi la notizia al seguente link).

Ad arricchire ulteriormente l’evento contribuiscono due importanti e significative iniziative.

Grazie alla collaborazione dell’architetto Ghirardi, sarà possibile vedere da vicino, da “molto” vicino i preziosi affreschi del 1500 oggetto del restauro nella cappella della Chiesa di San Giovanni.

I cittadini potranno partecipare alle visite guidate, con partenza da via Roma, avendo la possibilità di salire sui ponteggi dei lavori per meglio osservare gli affreschi. Un’occasione speciale per vedere l’antica chiesa Parrocchiale di Volvera da una prospettiva completamente nuova.

Per finire, in collaborazione con il SERMIG, è proposta l’iniziativa “Io lascio un segno”. L’iniziativa nasce per promuovere il Mondiale dei giovani che avrà luogo a Napoli il prossimo 4 Ottobre. Tutti i cittadini saranno invitati a “lasciare il segno” sullo striscione che rappresenterà il nostro territorio a Napoli.